Sei in: Home > Figure Professionali Ambientali

Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali

L'Archivio ha per scopo lo scambio di informazioni utili tra i Parchi e, più in generale, tra tutti i soggetti impegnati nella protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e nella ricerca di modalità di sviluppo sostenibile. Intende favorire la conoscenza delle esperienze dei Parchi, di modelli diversi di disciplina e di intervento, di varie tecniche e strumenti giuridici, anche al fine di facilitare la ricerca delle soluzioni più idonee per affrontare e risolvere i problemi.
L'Archivio è uno strumento tecnico con valore conoscitivo e non legale.

L'aggiornamento dell'archivio è stato realizzato grazie alla convenzione stipulata dall'APAT con Federparchi, che si è avvalsa della collaborazione tecnico-scientifica dell'Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA-CNR).
Carlo Desideri (ISSiRFA-CNR) ha coordinato l'attività di impostazione e di elaborazione dell'Archivio e redatto le“Linee guida per l'uso e per l'aggiornamento dell'Archivio”.
Valeria Castelli (ISSiRFA-CNR) ha curato la raccolta dei provvedimenti dei parchi e la loro classificazione, ha redatto l'indice per parole chiave.
La gestione tecnica dell'Archivio on line è stata realizzata da ComunicAzione edizioni online, gestore tecnico di Parks.it, con la collaborazione di Maria Villani di Federparchi
Paolo Pigliacelli (Responsabile Progetti Federparchi) ha seguito l'impostazione e lo sviluppo del progetto con la collaborazione di Cristian Panico per la raccolta dei provvedimenti
Si ringraziano gli enti gestori dei Parchi Nazionali per la collaborazione prestata.