Sei in: Home > Figure Professionali Ambientali

Figure Professionali Ambientali


ATTENZIONE! Il sito è in allestimento per le nuove figure professionali riferite a:

  • Energie rinnovabili;
  • Efficienza energetica;
  • Riqualificazione sostenibile dei contesti urbani metropolitani.
Al momento dette figure sono consultabili ai seguenti link:

http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=18206
http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=19605




Le diverse aree di intervento analizzate sono state scelte in quanto strategiche per il contributo che le figure professionali ambientali in esse operanti possono dare alla realizzazione di società sostenibili.

Tali figure sono in grado di:

  • accelerare la transizione verso una nuova economia di compatibilità ambientale e sociale
  • integrare l'attività di conservazione delle risorse con quella della loro utilizzazione, tutela e valorizzazione
  • rispondere ai fabbisogni espressi dai sistemi produttivi e orientare i fabbisogni potenziali conseguenti l'attuazione di politiche di sviluppo sostenibile e il miglioramento delle prestazioni ambientali dei sistemi produttivi

E’ stata assunta una prospettiva di sistemicità nell’individuazione sia delle diverse aree di intervento che delle relative figure professionali. Questa ha trovato nella pianificazione l’elemento unificante per superare approcci sommatori di tipo settoriale ai problemi dell’ambiente e del territorio. L’ottica pianificatrice di ampio respiro ha permesso di ricondurre ad una visione di sistema le fasi di programmazione, realizzazione, gestione e manutenzione, stabilendo relazioni e interdipendenze tra le diverse aree di intervento oggetto di analisi.

La prospettiva sistemica rappresenta, quindi, il filo conduttore nell’analisi delle singole aree di intervento che, nella diversità dei contenuti specifici, si avvalgono di un comune impianto teorico-metodologico.