Sei in: Home > Figure Professionali Ambientali > Sviluppo partecipato

Sviluppo partecipato

La prospettiva assunta

L’informazione e la partecipazione delle popolazioni nei processi decisionali che attengono all’uso delle risorse assumono sempre più rilievo quando si intendano realizzare interventi sul territorio.

In Italia, nonostante la tendenza verso una maggiore partecipazione nei processi di valutazione e il miglioramento della comunicazione ambientale, la problematica è ancora affrontata in modo inadeguato.

La Valutazione di Impatto ambientale (VIA) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), sebbene espressamente prevedano l’informazione e la partecipazione delle popolazioni coinvolte, molto spesso non vanno oltre gli obblighi procedurali.

A questo aspetto nodale l’Area Progetto Ambiente dell’Isfol, ha voluto offrire un contributo di ricerca, utilizzando la VIA e la VAS come lente di ingrandimento per colmare - attraverso l’individuazione e descrizione di figure professionali innovative - le carenze e le criticità che si presentano quando si attivano interventi sul territorio che richiedono la partecipazione delle comunità locali.

Le figure professionali individuate sono in grado di garantire processi d partecipazione inclusiva, di recepire le istanze che provengono dal territorio, di prevenire, affrontare e gestire i conflitti socio-ambientali, promuovendo l’evoluzione di comportamenti sociali orientati alla sostenibilità.

Le figure professionali ( PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI SOCIO-AMBIENTALI )

Sono state delineate ed analiticamente descritte in termini di profilo professionale, contesti occupazionali/organizzativi, compiti lavorativi e competenze professionali le seguenti figure professionali:

  • Garante dell’informazione partecipata
  • Referente della partecipazione locale
  • Esperto d’impresa dei rapporti con le istituzioni pubbliche e della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile

Per chi è interessato a saperne di più

I risultati di questo percorso di ricerca sono confluiti nella pubblicazione Isfol:

Sviluppo sostenibile e processi di partecipazione. Figure professionali per la gestione dei conflitti socio-ambientali. Isfol ed. 2007 (Collana Strumenti e Ricerche)

Approfondimenti