Sei in: Home > La progettazione formativa

La progettazione formativa

La ricerca "Educazione ambientale: gli indicatori di qualità" propone un modello teorico, sperimentalmente validato attraverso progetti realizzati in alcune scuole italiane, a diversi livelli scolastici e formativi.

La ricerca "Linee guida per una formazione ambientale di qualità" definisce un modello formativo innovativo per la progettazione e valutazione di percorsi formativi ambientali riferiti alla formazione professionale.
Quest'ultima ricerca - pur prendendo a riferimento le elaborazioni teoriche maturate e le esperienze concretamente realizzate dall'area Progetto Ambiente sui versanti dell'educazione ambientale, dell'individuazione e descrizione di figure professionali ambientali e delle buone prassi formative - ne segna il superamento laddove i diversi contributi teorici vengono riletti e riformulati in termini di specificitÓ ambientale, finalizzata alla costruzione delle competenze professionali.

L'intento non è stato quello di costruire una griglia prescrittiva, ma di definire delle linee guida che svolgessero la funzione di orientare una progettazione formativa di qualità funzionale allo sviluppo di società sostenibili.

Il modello teorico prende in considerazione l'intero processo che caratterizza il ciclo di vita di un progetto formativo, dalle finalità e dagli obiettivi che lo generano alla valutazione dei risultati prodotti.

L'applicabilità del modello Ŕ stata verificata attraverso l'individuazione e l'analisi di alcuni casi formativi ritenuti significativi rispetto agli obiettivi della ricerca.


Per saperne di più

Le indagini sono pubblicate sono presentate nei volumi: